Dal Marocco “a scuola” di sviluppo rurale

Al momento stai visualizzando Dal Marocco “a scuola” di sviluppo rurale

Nei giorni scorsi una delegazione di funzionari del Ministero dell’Agricoltura del Marocco – in missione in Italia – dopo varie tappe nella nostra Regione, è stata ospite anche del Sistema integrato ANCI ComPA FVG, nella sede di Piazza XX Settembre a Udine. 

I funzionari sono stati ricevuti dal Segretario generale di ANCI FVG, Alessandro Fabbro, dal Direttore di ComPA FVG, Daniele Gortan e dal Project manager di ComPA FVG, Gianni Ghiani.  

La visita della delegazione si colloca all’interno di un progetto del programma di sviluppo territoriale integrato delle zone rurali e di montagna del Marocco, finanziato dall’Unione Europea nel quadro del programma PADT (Programme d’Appui au Développement Territorial) che interessa vari settori ed è coordinato dal Ministero dell’Agricoltura. 

Dal funzionario Marco Manetti, che guidava la delegazione, si è appreso che l’Italia è stata selezionata tra i Paesi la cui esperienza nello sviluppo rurale integrato è molto interessante per il processo nazionale di riforme in corso Marocco e l’obiettivo della missione è quello di preparare la messa in opera della seconda fase della Strategia Nazionale di Sviluppo Integrato dello Spazio Rurale e delle Zone di Montagna del Regno del Marocco.  

In avvio dell’incontro, la delegazione ha ascoltato con particolare interesse la storia dell’ANCI FVG, il ruolo, le attività a favore degli Enti locali della Regione e gli aspetti inerenti l’interazione dell’Associazione con l’Amministrazione regionale. Sono seguite molte domande e richieste di approfondimento sulle azioni e l’attività di ComPA FVG – la Fondazione di ANCI FVG – che supporta gli Enti locali della Regione nei processi di sviluppo, innovazione, riforma e miglioramento organizzativo. Infine l’attenzione si è focalizzata, in particolare, sull’applicazione delle strategie di sviluppo locale e la definizione di azioni prioritarie, le misure per affrontare le sfide del cambiamento climatico e il coordinamento con altri attori chiave dello sviluppo regionale.