Parte il 26 settembre “Capire e fare buona amministrazione locale” la nuova edizione del percorso formativo che nelle 25 ore di frequenza complessive darà agli amministratori neoeletti la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base e la possibilità di fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali per poter crescere nel confronto tra pari.
Il percorso, con il supporto organizzativo della Fondazione ComPA FVG – centro di competenza di ANCI FVG per la Pubblica Amministrazione, è rivolto ai Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali eletti nella recente tornata elettorale 2022, ma anche a chi, eletto nell’autunno del 2021, avesse perso l’occasione di frequentare la precedente edizione.
La partecipazione è gratuita grazie al programma nextPA finanziato dalla Regione FVG.
Tutti gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano-serale con:
- Spiegazioni teoriche
- Esempi concreti da testimoni
- Analisi di casi pratici
e la formazione si svolgerà sia online (piattaforma digitale Zoom) che in presenza. Inoltre, per facilitare la partecipazione da tutti i Comuni della Regione, gli iscritti potranno scegliere la sede delle attività in presenza tra due opzioni: Pordenone o Tavagnacco.
I relatori, esperti di diversa estrazione e provenienza (anche extra regionale) sono docenti universitari, dirigenti e amministratori di enti locali, consulenti esperti di comprovato valore, con i quali da settembre a dicembre i neoeletti avranno modo di sviluppare e approfondire quattro moduli formativi:
- ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI
- PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA
- SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
- DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE
La procedura per l’iscrizione è esclusivamente online accedendo al link Edizione 122F028I – ComPA FVG entro e non oltre venerdì 23 settembre 2022 alle ore 14:00.
MATERIALI UTILI
Programma Capire e fare buona amministrazione locale edizione 2022
Informazioni e approfondimenti su questa e sulle edizioni precedenti