Il Responsabile della “Buona Amministrazione”

Al momento stai visualizzando Il Responsabile della “Buona Amministrazione”
I pubblici uffici sono organizzati secondo le disposizioni di legge [...] e in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione.
art. 97 della Costituzione Italiana

Corso di perfezionamento universitario

Promuovere la figura del “Buon Amministratore” all’interno del sistema degli enti locali della regione Friuli Venezia-Giulia: è questo il fine del Percorso di Perfezionamento universitario “Il responsabile della buona amministrazione”.

In vista delle imminenti sfide che gli enti dovranno affrontare contribuendo a dare concretezza al Next Regeneration Europe e al PNRR, è essenziale aumentare la consapevolezza sulla strategicità del ruolo, anche “organizzativo”, ricoperto dai Responsabili della Trasparenza e Anticorruzione delle Pubbliche Amministrazioni della Regione Friuli Venezia Giulia. Un ruolo che consente la corretta applicazione dei principi su cui regge la normativa, massimizzando la capacità delle organizzazioni pubbliche di assicurare la “buona e imparziale” amministrazione del valore pubblico.

Il Responsabile della Trasparenza e Anticorruzione in un ente pubblico deve essere prima di tutto capace di leggere e analizzare l’organizzazione in termini di processi e di attivare le relazioni necessarie per acquisire informazioni sui diversi soggetti esterni che potrebbero essere coinvolti negli stessi al fine di identificare eventuali rischi.  

Vuoi condividere questo articolo con i tuoi contatti?

Facebook
LinkedIn
Twitter