- Questo evento è passato.
L’ABC delle opere pubbliche per amministratori locali
Il corso, rivolto a Sindaci, Assessori e Consiglieri delegati alle opere pubbliche, intende fornire una visione complessiva di processo, e non solo normativa, per poter comprendere e gestire i rapporti complessi da instaurare con i funzionari che si occupano della traduzione tecnico-operativa della volontà politica degli amministratori locali di realizzare opere pubbliche.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine dei due incontri gli amministratori potranno:
- Impostare una pianificazione e una conseguente programmazione per la realizzazione di un’opera pubblica
- Comprendere i riferimenti normativi chiave per la progettazione e realizzazione di un’opera pubblica
- Distinguere e coniugare le responsabilità politiche con quelle tecniche
- Capire i passaggi cruciali del processo e la complessità delle relazioni che vengono innescate per la realizzazione di un’opera pubblica
- Cogliere i punti qualificanti di buone prassi da emulare
DURATA E ORARI
2 incontri da 1,5 ore | 18.00 – 19.30
Totale ore: 3
METODO
– Esposizione frontale dei contenuti
– dialogo con il docente
– analisi di caso
RELATORI
Geom. Paolo Paviot – Responsabile Unico del Procedimento e formatore pubblico, dipendente nel comune di San Canzian d’Isonzo
MODALITA’
Le attività saranno svolte online attraverso la piattaforma ZOOM. Il link sarà inviato il giorno prima.
ISCRIZIONE
L’iscrizione al percorso è gratuita in virtù del programma regionale nextPA.
La procedura per l’iscrizione è esclusivamente online accedendo al seguente link https://www.formazione.compa.fvg.it/corso/122F030
entro mercoledì 05.10.2022.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Giovanni Ghiani – g.ghiani@compa.fvg.it