Anche il 2024 ha visto il BIM (Building Information Modeling) protagonista dell’offerta formativa di ComPA in collaborazione con 4Days, ADHOX e Ernst&Young.
Il percorso formativo va incontro all’esigenza delle Pubbliche Amministrazioni di implementare la metodologia BIM nella gestione delle opere pubbliche, siano esse di nuova costruzione o già presenti sul Territorio, come introdotto nell’ordinamento italiano dal Dlgs. 50/2016.
Nell’ottica di una migliore conservazione delle informazioni relative al patrimonio immobiliare degli enti e del demanio pubblico, l’utilizzo del BIM ha acquisito infatti un ruolo fondamentale, in quanto permette di ottimizzare la gestione dei dati durante le diverse fasi di vita degli edifici, dalla progettazione alla manutenzione, fino alla loro demolizione.
Ciò ha importanti conseguenze non soltanto sulla tracciabilità e sulla condivisione delle informazioni tra tutti gli attori coinvolti, ma consente inoltre un risparmio di circa il 20% sulla manutenzione delle opere pubbliche.
L’offerta formativa BIM 2024 si è conclusa con una tavola rotonda, organizzata il 10 dicembre scorso a Martignacco (UD), che ha voluto mettere a terra quanto appreso dai partecipanti, stimolando il confronto e la condivisione di buone pratiche in 3 ambiti principali:
Organizzarsi per lavorare in BIM: gli adempimenti preliminari
La gestione delle informazioni nei progetti in BIM: il ruolo del Capitolato Informativo
Valorizzare il BIM: la gestione degli edifici e dei processi manutentivi
Oltre ad attività laboratoriali all’interno di 3 tavoli tematici, i partecipanti hanno infatti avuto l’opportunità di toccare con mano l’applicazione pratica del BIM, approfondendo in particolar modo 3 progetti meritevoli:
- L’esperienza del Comune di Trieste – Nathan Pilutti Namer, Comune di Trieste
- La definizione degli obiettivi strategici e delle specifiche informative in un cantiere Veritas – Marcello Vezzelli, 4days
- Esempio di gestione in BIM di un ospedale – Luigi Cesca, EY
Questa tavola rotonda chiude le attività ComPA dedicate al BIM per il 2024, in attesa di dare il via alle molte novità del 2025.