Per il terzo anno consecutivo, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha partecipato con uno stand dedicato all’Assemblea Nazionale ANCI, svoltasi quest’anno dal 20 al 22 novembre nella cornice del Lingotto Fiere di Torino.
L’edizione 2024, inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha registrato un’affluenza importante: ben 16.000 partecipanti, 366 stand, 22 main partner, 300 giornalisti e operatori accreditati, hanno contribuito a rendere l’evento un’incredibile occasione di confronto e networking.
Un risultato confermato anche sotto l’aspetto digitale, con ben 18 ore di streaming e 1300 ore di visualizzazioni degli eventi in plenaria. Due i panel organizzati in concerto dalla Regione FVG e dal Sistema integrato ANCI FVG – ComPA FVG, focalizzati su temi centrali tanto per lo sviluppo del Territorio quanto per l’evoluzione del ruolo della PA e l’avvicinamento dei cittadini alle attività pubbliche.
21 novembre - "Modelli di governance integrata per la crescita e l'attrattività della Pubblica Amministrazione"
Portare la PA locale fuori dalle mura comunali, per un dialogo diretto con i cittadini e le cittadine: è stato questo l’obiettivo esplicitato dall’Assessore alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti.
Come condiviso durante l’intervento, la scarsa attrattività esercitata dalla PA nei confronti dei cittadini, soprattutto se parliamo delle giovani generazioni, è una criticità sempre più stringente. Se i fattori coinvolti sono molteplici, uno tra tutti emerge chiaramente: oggi la PA non viene percepita dalle nuove generazioni come un ambiente di crescita professionale, dove poter realizzare un impatto concreto sulla società e sulla qualità della vita delle persone.
Come cambiare allora questa prospettiva, invertendo l’attuale narrazione attraverso strategie integrate e azioni concrete?
Abbiamo portato sul tavolo esempi concreti di confronto, quali l’incontro con i ragazzi e le ragazze delle Università, la valorizzazione delle buone pratiche della PA attraverso il Premio NuovaPA FVG, nonché l’esperienza di Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Monza, ANCI Lombardia e Anci Toscana, che ha raccontato la sua esperienza di apertura del Comune ai cittadini attraverso Open Day dedicati.
Un’iniziativa che ha rafforzato il legame tra Comune e comunità, attraverso 10 servizi presentati in stand dedicati ed oltre 20 attività di coinvolgimento diretto, grazie ai quali è stato possibile trasmettere ai cittadini e alle cittadine il valore della PA e l’impegno quotidiano di chi vi lavora.
Un modello da cui trarre ispirazione per rendere la PA un motore di cambiamento, al servizio delle persone.
22 novembre - "Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione: casi d'uso innovativi a confronto"
Maggiore precisione e tempestività dei dati, processi più snelli e integrati, costi ridotti in termini di tempo e denaro: sono questi i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’AI nella PA, come emerso durante la seconda occasione di confronto organizzata presso lo stand FVG.
Un confronto stimolante sul ruolo dell’AI nel percorso di digital transformation della Pubblica Amministrazione, che ha visto alternare a riflessioni sull’Intelligenza artificiale diversi casi studio relativi alla sua applicazione in campo pubblico, presentati da Andrea Saccavini, esperto ComPA FVG in materia IA, Andrea Zini, assessore all’Edilizia Privata del Comune di Udine, Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale di ANCI Sicilia, e Roberto Piuzzo, Demand Manager Insiel S.p.A.
Abbiamo avuto modo di approfondire insieme il potenziale dell’AI nel miglioramento dell’efficacia e della sicurezza dei grandi eventi del Comune di Bologna in ambito pianificazione, programmazione e analisi, spostando poi il focus sui processi di analisi dei dati catastali nel Comune di Udine, in particolare per quanto riguarda un’elaborazione più efficiente e automatizzata delle certificazioni di idoneità alloggiativa. Anche la pianificazione territoriale viene interessata dall’intelligenza artificiale, come emerso durante l’intervento dedicato all’identificazione di coperture in amianto, grazie all’elaborazione dei dati iperspettrali e all’utilizzo di droni. E infine l’utilizzo dell’AI per migliorare i servizi della PA locale, dall’esperienza siciliana nell’introduzione dell’IA nei processi comunali.