A Trieste da 0 a 6 anni un sistema pedagogico integrato sul territorio comunale

Al momento stai visualizzando A Trieste da 0 a 6 anni un sistema pedagogico integrato sul territorio comunale

FUTURO ANTERIORE – Verso il sistema integrato ZeroSei, organizzato dal Comune di Trieste – Servizio Scuole, Educazione e Biblioteche, con il supporto di ANCI-ComPA FVG, è l’evento pensato per il lancio di un Sistema Pedagogico Integrato sul territorio del Comune di Trieste.

L’appuntamento, in programma mercoledì 14 febbraio, a partire dalle ore 10.00 presso il Magazzino 28 del TCC – Trieste Convention Center (viale Miramare 24/2 – Trieste), sarà il primo di una serie di importanti momenti formativi rivolti ai soggetti che compongono la rete di riferimento educativo e che operano nelle strutture per bambini da 0 a 6 anni, di appartenenza sia pubblica che privata, presenti sul territorio del Comune di Trieste.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del contesto normativo L. n. 107/2015 e con il D. Lgs. n. 65/2017 che prevede l’istituzione del “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni”, la cui principale finalità è garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, gioco ed adeguati contesti per poter sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento.

IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI è lo strumento individuato e promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su tutto il territorio nazionale, per sostenere e rafforzare le professionalità educative che si occupano dell’infanzia in tale fascia di età, attraverso le LINEE PEDAGOGICHE che forniscono il necessario riferimento sul piano pedagogico, normativo e organizzativo per tutti coloro che operano nei ser-vizi educativi per la prima infanzia, sia in ambito pubblico sia in quello privato.

Parole d’ordine: coordinamento e formazione. Un primo obiettivo strategico del Sistema Integrato zerosei è la creazione di un coordinamento tra enti e parti interessate, denominato COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE INTEGRATO (CPT), costituito dai rappresentanti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia esistenti sul territorio. Il CPT si pone l’obiettivo di garantire il necessario confronto tra i diversi operatori e favorire l’elaborazione di specifici progetti innovativi per la riqualificazione dell’offerta educativa e per la pianificazione di iniziative di formazione destinate al personale.

“Il ruolo della formazione nel sistema pedagogico ZeroSei è fondamentale e strategico”, dichiara Daniele Gortan, Direttore Generale di ComPA FVG. “Formare continuamente tutti gli operatori di questa fascia è la base fondante per diffondere una nuova cultura nello sviluppo del percorso educativo del bambino. Farlo attraverso una visione comune nei due segmenti storicamente distinti, 0-3 (servizi educativi) e 3-6 (scuole dell’infanzia), mettendo insieme tutti gli attori protagonisti del mondo privato e pubblico. costituisce un grande ed importante valore aggiunto”.

“Il coordinamento e il confronto tra i soggetti che operano in un ambito complesso e delicato come quello dell’educazione per l’infanzia, all’interno di uno stesso territorio” afferma l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio “sono passaggi essenziali per individuare opportunità di miglioramento dei servizi alla collettività, e ancora di più per definire obiettivi comuni sulla crescita sana e consapevole dei nostri piccoli concittadini”.

Manuela Salvadei, direttore del servizio, ha parlato di «un appuntamento inedito per il nostro territorio, un unicum a livello regionale».

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte anche la responsabile del coordinamento pedagogico-organizzativo comunale Antonella Brecel e Milena Grion per Anci ComPA FVG.

IL PIANO FORMATIVO ZONALE: TRIESTE CAPOFILA

La formazione di tutto il personale che opera nei servizi 0-6 (pubblici e privati di ogni ordine e grado) costituisce un asse strategico del Sistema Integrato. Sostenere e qualificare le professionalità educative è garanzia di sviluppo e continuità nella crescita educativa del bambino. In tal senso il Piano Formativo Zonale preso in carico dal comune di Trieste, ente capofila, ha il fine di identificare, promuovere e organizzare a livello sistemico la formazione continua degli operatori presenti sul territorio cittadino: circa 1500 professionisti fra personale del Comune di Trieste, delle scuole statali e private, suddiviso su 128 strutture complessive, con circa 5400 i bambini interessati (dati relativi al 2022).

L’evento FUTURO ANTERIORE prevede due momenti formativi distinti:

Una sessione antimeridiana con una plenaria aperta a tutti coloro che operano nello 0-6. Interverranno in qualità di esperti dei temi oggetto della formazione:

• Emilia Restiglian – Professoressa associata di Pedagogia sperimentale, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA.

• Luca Agostinetto – Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA.

• Matteo Cornacchia – Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Università di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici.

Moderatore dell’evento sarà Fabio Turchini, scrittore e Docente Formatore di estrazione filosofica, specializzato in discipline a indirizzo psicologico (PNL). Già docente presso il Politecnico di Milano nel Master Universitario “Interior Retail Design and Management” e autore affermato di racconti e performance di Teatro d’Impresa.

Una Sessione pomeridiana a numero chiuso, riservata agli operatori di settore, dove sarà possibile partecipare ai seguenti tavoli di lavoro:

• Osservazione e documentazione – prof.ssa Emilia Restiglian

• Professionalità educatori e insegnanti – prof. Luca Agostinetto

• Continuità e relazione con le famiglie – prof.ssa Elisabetta Madriz

• Infanzia e post(digitale) – prof.ssa Juliana Raffaghelli

• Diversità, alterità e intercultura nell’infanzia – prof.ssa Lisa Bugno

Maggiori informazioni e iscrizioni all’evento