“Digitalmente: 19 passi per ripensare il tuo lavoro”
Il percorso “Digitalmente: 19 passi per ripensare il tuo lavoro” nasce alla fine del 2018 con l’obiettivo di accompagnare il personale della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia nel processo di digitalizzazione dei servizi a cittadini e imprese. Questo processo si è reso necessario e improrogabile a fronte degli ambiziosi obiettivi introdotti dal progetto SUS – Sportello Unico dei Servizi – che vuole portare l’accesso a tutti i servizi al cittadino su un’unica piattaforma digitale, secondo i paradigmi europei del single digital gateway.
L’approccio alla digitalizzazione proposto dal percorso formativo Digitalmente è solo minimamente tecnologico e si focalizza in gran parte su tematiche organizzative e gestionali all’interno dei processi di cambiamento.
L’obiettivo del percorso è duplice: da un lato smontare i cliché relativi al digitale e costruire consapevolezza e competenze sulla gestione di processi di digitalizzazione, dall’altro incuriosire e stimolare i partecipanti affinché diventino promotori di progetti di cambiamento e semplificazione all’interno del loro posto di lavoro. Per questo motivo, fin dal principio, si è optato per introdurre nel percorso numerosi momenti laboratoriali in cui declinare i concetti teorici su casistiche pratiche, proposte dai partecipanti, andando di fatto a simulare le fasi principali di un processo di digitalizzazione.
Per rendere questo viaggio piacevole e coinvolgente è stata data una dimensione ludica al percorso, strutturandolo come un gioco dell’oca da 19 caselle, ciascuna rappresentante un passo del processo di digitalizzazione del servizio. Durante le 32 ore del corso, il partecipante ha modo di conoscere e approfondire i singoli temi, declinandoli su un caso pratico proveniente dal proprio contesto lavorativo.
Un percorso in continua evoluzione
Il percorso non è rimasto statico nel tempo: partendo dai feedback dei vari gruppi di partecipanti sono stati apportati continui miglioramenti per rendere sempre più efficace quest’attività formativa. Il più grande stravolgimento però è stato causato dalla pandemia Covid-19, che ha spinto a ripensare interamente la modalità di erogazione di Digitalmente, che era nato come un percorso in presenza ma che da quel momento doveva invece essere fruito solo in modalità online. Dopo un approfondito lavoro di riprogettazione, nella primavera del 2020 è uscita la nuova versione, con la grande sfida di rendere coinvolgente e partecipativa tutta l’attività, in particolare quella laboratoriale.
Digitalmente negli anni si è rivelato un percorso di successo, apprezzato da oltre 500 persone distribuite in più di 20 edizioni del corso, per oltre 775 ore di formazione di formazione totali.
Ma ciò che gratifica maggiormente lo sforzo formativo effettuato sono gli sviluppi di questo progetto formativo: oltre a vari ulteriori approfondimenti formativi, sono numerose le esperienze di cambiamento che si sono attivate a valle del corso fra gruppi di partecipanti, alcune delle quali oggi sono state valorizzate attraverso dei filmati che le raccontano attraverso la voce dei protagonisti.
Il video racconto. Storie di una nuova pubblica amministrazione
Ci siamo immaginati di restituirvi un assaggio di questo percorso attraverso un video racconto in quattro episodi, nel quali emergono le storie di una nuova pubblica amministrazione.
Storie di una nuova Pubblica Amministrazione: 19 Passi per cambiare – “Un gioco di squadra”
“Ogni giorno il mondo cambia e noi cambiamo con esso. Il potere di cambiare è nelle mani delle persone”
In questo video vi raccontiamo che cosa significa per ComPA trasformazione digitale: un percorso di cambiamento indispensabile ormai, che la pubblica amministrazione deve abbracciare e non subire. Siamo convinti, infatti, che un cambiamento di questa portata non possa essere imposto dall’esterno, ma debba nascere dall’interno: dall’organizzazione, ma ancor prima dalle persone. E lo strumento più idoneo per fare questo è la formazione.
Ne parlano: Monica Feletig, coordinatrice Centro di competenza regionale per la semplificazione della Regione Autonoma FVG, Giacomo Re, Responsabile area PA digitale ComPA FVG, Lamberto Savino e Luca Diracca, consulenti e formatori.
Storie di una nuova Pubblica Amministrazione: 19 Passi per cambiare – “Più semplice, più sicuro”
“Dal nostro lavoro dipende la salubrità degli alimenti, dal nostro lavoro dipende la salute delle persone”
In questo video, attraverso la testimonianza di Ivan Poli, veterinario e dirigente regionale, vi presentiamo il percorso intrapreso dal Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Anche in questo caso un percorso di cambiamento partito dalla revisione di processi, procedure, modalità operative per il controllo delle attività legate alla sicurezza alimentare del settore Lattiero-Caseario.
Storie di una nuova Pubblica Amministrazione: 19 Passi per cambiare – “L’equilibrio perfetto”
“Dobbiamo saper dare delle risposte e mantenere integro il delicato equilibrio tra l’interesse privato delle imprese e quello pubblico della collettività che è la tutela dell’ambiente”
In questo video, la testimonianza di Glauco Spanghero, Direttore Servizio autorizzazioni per la Prevenzione dell’Inquinamento della Regione Autonoma Friuli Venezia, che da oltre 30 anni che si occupa di impresa e territorio. L’autorizzazione ambientale necessita di un percorso molto codificato e oggi non è pensabile immaginare di gestire queste attività con una tradizionale modalità a sportello. Il percorso ha portato alla digitalizzazione del percorso del back-office: l’impresa carica i documenti su precise aree di un portale e automaticamente questi proseguono in un flusso che non va a caricare più l’impresa dell’onere di seguirlo personalmente, come doveva fare prima. ComPA FVG attraverso la formazione e la costituzione di un team di riprogettazione, ha aiutato, formato, stimolato e guidato la PA nell’individuare questo percorso.
Storie di una nuova Pubblica Amministrazione: 19 Passi per cambiare – “Siamo dati per immaginare”
“Fino a poco tempo fa il valore stava nelle cose materiali. Oggi il vero valore risiede nei dati”
In questo video, Paolo De Alti, ingegnere e dirigente del Servizio gestione risorse idriche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia spiega come, attraverso questo percorso, si sia potuto aprire una finestra su uno scenario interessante che ha richiesto un cambio di mentalità e di approccio da parte della PA, che è stato accompagnato da ComPA FVG.
Fare ambiente significa operare delle scelte e fare delle operazioni di mediazione. L’organizzazione e digitalizzazione dei dati permette in prima battuta una fruizione a livello di strategia per le politiche ambientali, al fine di destinare risorse e interventi nei modi più efficaci possibili. Secondariamente può costituirsi anche come un elemento di trasparenza verso il cittadino, che può essere messo nelle condizioni di accedere a queste informazioni.