E negli enti locali, a che punto siamo?
In una recente indagine condotta da ComPA FVG sono emersi alcuni dati molto interessanti, ma preoccupanti al tempo stesso. Andando ad indagare i fabbisogni formativi dei dipendenti degli enti locali del FVG, è emerso che i responsabili dei servizi informatici collocano la cybersecurity in cima alle priorità di approfondimento e formazione in ambito digitale, mentre tutti gli altri dipendenti considerano il tema della sicurezza informatica meno rilevante in termini di urgenza rispetto ad altre esigenze. Questo ci dimostra quanto la sicurezza informatica spesso passi inosservata ai non esperti, nonostante sia di fondamentale importanza.
L'Esalogo per la Sicurezza Informatica
Da un lungo e approfondito lavoro della Comunità dei Responsabili per la Transizione Digitale (RTD) del FVG, è nato l’Esalogo per la Sicurezza Informatica negli enti locali. Si tratta di uno strumento pensato per educare e sensibilizzare sulle pratiche essenziali di sicurezza informatica ed è frutto di un approfondito lavoro di confronto della Comunità RTD del FVG, supportata dal docente ed esperto Dario Tion (Darnet Srls).
Dopo un’attenta e discussa analisi delle principali minacce alla sicurezza degli enti locali, è stata realizzata una sintesi dei comportamenti più diffusi tra i dipendenti della PA che ha portato alla definizione di 6 metafore originali e facili da ricordare! L’idea di produrre dei materiali grafici con uno stile accattivante è stata pensata per aiutare la comprensione di temi che molto spesso risultano difficili da diffondere soprattutto tra chi è meno abituato al linguaggio informatico. Nasce così una locandina in formato A3 da affiggere all’interno del proprio ente e 6 sfondi desktop da condividere con tutti i colleghi.
Per ricevere l’esalogo, scrivici e ci metteremo in contatto con il tuo RTD!
Alla realizzazione del materiale informativo, è stato deciso poi di affiancare l’organizzazione di un percorso di formazione rivolto a tutti i dipendenti degli enti locali del FVG: 6 incontri, uno per ogni tema dell’esalogo! Il corso è gratuito in virtù del piano formativo strategico NextPA 2024.