Versione aggiornata al 21.03.2025

Aree della formazione

In ciascuna delle sezioni sottostanti troverai una breve descrizioni dell’offerta formativa delle Aree della formazione ComPA.

Le aree formative proposte sono:

L’area tematica “Contesto PA” si concentra sullo sviluppo di una forte consapevolezza nel dipendente pubblico, relativa tanto al proprio ruolo e alle responsabilità del servizio pubblico, quanto alla motivazione, all’orientamento al bene comune, alla trasparenza e all’efficienza, con l’obiettivo di favorire una pubblica amministrazione moderna, trasparente, responsabile e inclusiva, orientata al benessere collettivo.

Oltre a tematiche volte all’orientamento al servizio pubblico, quali la redazione degli atti amministrativi, vengono approfonditi temi fondamentali come la comunicazione istituzionale, l’inclusione e l’accessibilità, la cultura delle pari opportunità, promuovendo l’adozione di pratiche che favoriscano la partecipazione attiva degli stakeholder e l’equità di genere.

TEMATICHE DELL’AREA CONTESTO PA:

  • Conoscere il contesto della PA locale
  • Lavorare nel contesto della PA locale
  • Favorire un contesto pubblico inclusivo

L’area tematica “Sviluppo di politiche e programmazione integrata” è finalizzata a sviluppare competenze utili alla realizzazione di politiche efficaci, aderenti al mandato politico, così come competenze utili alla programmazione integrata rispondente alle esigenze dei territori e alle sfide contemporanee. In particolare, si pone l’accento sulla capacità di sviluppare una visione programmatica chiara e su una valutazione integrata che permetta di ottimizzare risorse e risultati.

La programmazione partecipata e condivisa è infatti fondamentale per coinvolgere attivamente gli stakeholder e garantire politiche che rispecchiano le esigenze locali, mentre la progettazione europea e la gestione dei Fondi Comunitari diventano strumenti essenziali per finanziare e implementare progetti di sviluppo, promuovendo la crescita e l’innovazione nei territori.

TEMATICHE DELL’AREA SVILUPPO DI POLITICHE E PROGRAMMAZIONE INTEGRATA:

  • Visione programmatica e valutazione integrata
  • Programmazione partecipata e condivisa
  • Progettazione europea e Fondi Comunitari

L’area tematica “Transizione Digitale e Innovazione” si concentra sullo sviluppo delle competenze digitali necessarie per gestire e promuovere l’evoluzione digitale all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, per garantire che ogni dipendente possa operare in un contesto informatizzato.
Si parte dalle competenze digitali di base, con l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti l’impatto della digitalizzazione, per poi proseguire con competenze intermedie e avanzate che permettano l’adozione di nuovi sistemi, l’applicazione dei principi dell’AgID e del CAD, e la guida del cambiamento digitale.

L’area include anche temi emergenti come gli Open Data, la loro gestione e comunicazione, l’utilizzo di QGIS per l’analisi spaziale e l’esplorazione dell’Intelligenza Artificiale, con focus su applicazioni pratiche, casi studio e laboratori avanzati.

TEMATICHE DELL’AREA TRANSIZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE:

  • Competenze per la transizione digitale
  • Open Data
  • Innovazione e scenari futuri

L’area tematica “Inserimento al Ruolo e Formazione Tecnico-Specialistica” è dedicata allo sviluppo di competenze specifiche in vari settori, quali ad esempio segreteria, servizi demografici ed elettorali, gestione finanziaria e tributi, lavori pubblici, tutela del territorio, urbanistica.

I corsi sono strutturati per sviluppare competenze tecnico-specialistiche di settore, differenziate in base al ruolo e all’area di competenza, e si articolano in vari livelli di approfondimento.

La formazione prevede inoltre percorsi dedicati all’inserimento efficace dei neoassunti, fornendo le competenze necessarie per garantire una rapida comprensione del proprio ruolo ed una veloce acquisizione di autonomia, permettendo così di essere subito operativi all’interno dell’organizzazione.

TEMATICHE DELL’AREA INSERIMENTO AL RUOLO E FORMAZIONE TECNICO-SPECIALISTICA:

  • Segreteria e affari generali
  • Servizi demografici ed elettorali
  • Servizi finanziari e tributi locali
  • Gestione del personale
  • Gare, appalti e contratti pubblici
  • Lavori pubblici, patrimonio e manutenzioni
  • Ambiente e tutela del territorio
  • Edilizia privata ed urbanistica
  • Attività produttive
  • Cultura, sport, terzo settore
  • RTD

L’area tematica “Managerialità e Organizzazione” è volta a sviluppare le competenze manageriali e organizzative necessarie per gestire con efficacia i processi e i progetti all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. L’accento è posto sulla capacità di adottare una visione sistemica, che permetta di allineare i piani d’azione agli obiettivi strategici, affrontando le evoluzioni dell’ambiente di riferimento e introducendo innovazioni per migliorare la gestione e l’organizzazione.

Le competenze si articolano in due ambiti principali: la gestione per processi, che include l’analisi e la reingegnerizzazione dei processi aziendali, e la gestione di progetti complessi, che richiede l’adozione di tecniche avanzate di project management per garantire l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Vengono inoltre trattati temi legati alla leadership, al decision-making, e alla valorizzazione del team, essenziali per costruire un ambiente di lavoro produttivo, inclusivo e orientato al benessere collettivo.

TEMATICHE DELL’AREA MANAGERIALITÀ E ORGANIZZAZIONE:

  • Processi
  • Progetti
  • Gestione manageriale

L’area tematica “Competenze trasversali e benessere organizzativo” si concentra sullo sviluppo delle competenze personali e comportamentali necessarie per lavorare in modo collaborativo, fondamentali per gestire efficacemente le relazioni interpersonali, migliorare la performance individuale e di gruppo, contribuire a un ambiente lavorativo sano e produttivo.

Tra le competenze trasversali si trovano la collaborazione interpersonale, la gestione dei conflitti, la risoluzione di problemi complessi, la creatività, il problem solving e la gestione del tempo e delle priorità. Inoltre, un’attenzione particolare è rivolta alla gestione dello stress e delle emozioni, competenze indispensabili per mantenere un benessere organizzativo duraturo, che favorisca un clima lavorativo positivo e supporti il raggiungimento degli obiettivi dell’ente.

TEMATICHE DELL’AREA COMPETENZE TRASVERSALI E BENESSERE ORGANIZZATIVO:

  • Soft skills
  • Benessere organizzativo

L’area tematica “Formazione obbligatoria” si concentra su due ambiti fondamentali per il corretto funzionamento della Pubblica Amministrazione: la sicurezza sul lavoro e la prevenzione della corruzione, al fine di garantire che i dipendenti pubblici operino in conformità con la normativa vigente.
In particolar modo, la formazione verte su tematiche relative alla protezione della salute e alla prevenzione dei rischi sul posto di lavoro, nonché il rispetto dei principi di trasparenza e della tutela della privacy.
Inoltre, vengono approfondite le novità normative in materia di codice di comportamento dei dipendenti pubblici e di whistleblowing.

TEMATICHE DELL’AREA FORMAZIONE OBBLIGATORIA:

  • Sicurezza sul lavoro
  • Anticorruzione e Trasparenza

L’area tematica “BIM – Building Information Modeling” si pone l’obiettivo di favorire l’adozione da parte degli enti pubblici della metodologia BIM per la gestione delle opere pubbliche, sia di nuova costruzione che già esistenti.
Le competenze acquisite permettono al partecipante di ottimizzare la gestione dei dati relativi al patrimonio immobiliare degli enti e al demanio pubblico nelle diverse fasi della vita dell’asset, dalla progettazione alla manutenzione e demolizione.

TEMATICHE DELL’AREA BIM:

  • Il BIM e l’evoluzione delle opere pubbliche