Riprogettare i siti e i servizi online: le nuove linee guida AGID per attuare il cambiamento

Al momento stai visualizzando Riprogettare i siti e i servizi online: le nuove linee guida AGID per attuare il cambiamento

Conosci le nuove linee Guida AgID e i bandi PNRR per aggiornare il sito del tuo Ente?

Lo scorso luglio AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha pubblicato le nuove linee guida di “design dei siti Internet e dei servizi digitali” orientare la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dei siti internet e dei servizi digitali erogati dalle amministrazioni, con una particolare attenzione all’usabilità e alla persona.

Il docente esperto e formatore ComPA FVG per il supporto alla “trasformazione digitale”, Michele Vianello, ci spiega l’importanza di questa novità.

Lo sviluppo e l’implementazione dell’offerta dei servizi digitali online ai cittadini e alle imprese, fruibili attraverso identificazione con SPID/CIE, l’ampliarsi del mercato e la diversificazione dell’offerta hanno fatto sì che il sito istituzionale debba oggi diventare soprattutto una piattaforma di offerta di servizi ai cittadini.

Era giunto finalmente il momento che AgID dettasse indicazioni di riferimento sui requisiti e sulla qualità dei prodotti, anche per evitare il proliferare di una offerta di bassa qualità, a volte non rispondente a quanto previsto dal CAD (DLGS 82/2005 Codice dell’Amministrazione Digitale) e dalle linee guida AgID sulle identità digitali e i sistemi di pagamento elettronico.

Per dare un supporto ai comuni i Bandi PNRR hanno inserito la misura “Esperienza del cittadino”, mettendo a disposizione degli enti locali ingenti risorse economiche per rifare i siti istituzionali e riprogettare le modalità di erogazione dei servizi al cittadino, fornendo delle precise indicazioni che riguardano l’erogazione dei servizi pubblici in modalità digitale.  

Vuoi condividere questo articolo con i tuoi contatti?

Facebook
LinkedIn
Twitter