Osservatorio dei processi

Origini e Visione
Negli anni di attività con gli enti locali, ComPA FVG è stata coinvolta e ha dato avvio a moltissimi progetti che hanno portato ad una reingegnerizzazione dei processi Comunali. Verso la fine del 2019 ci si è resi conto che il materiale raccolto assumeva proporzioni considerevoli ed il suo valore poteva essere di grande interesse non solo per il Comune protagonista del progetto, ma anche per altre realtà ed istituzioni pubbliche. Questa presa di coscienza ha dato vita ad un’ambiziosa aspirazione: riunire e dare struttura al patrimonio informativo che si è delineato nel corso degli anni per valorizzarlo e renderlo un bene condiviso e accessibile per tutti gli Enti e Comuni del territorio.

Collaborazione con il CERVAP e inizio del progetto di ricerca
Nel 2021 il consolidamento di una collaborazione con il CERVAP di Ferrara, Centro di Ricerca sul Valore Pubblico, ha dato il via ad un Progetto di ricerca pluriennale. Al lavoro di mappatura dei processi interni si è voluto integrare il performance management ed il risk management, con il fine ultimo della generazione di valore pubblico per i cittadini ed il territorio.

L’ attività di censimento, mappatura e standardizzazione dei processi e dei servizi, si è rivelata cruciale per aiutare gli enti locali a:

– Sviluppare servizi digitali avanzati;
– Redigere Piani Anticorruzione e trasparenza;
– Identificare e catalogare le attività del lavoro agile;
– Creare registri dettagliati per il trattamento dei dati personali;
– Valutare le performance e condurre analisi comparative;
– Analizzare e gestire i rischi in modo proattivo;
– Favorire il passaggio di testimone e il ricambio generazionale degli uffici.

Progressi e Risultati
Il progetto di ricerca, grazie al lavoro realizzato in sinergia tra ComPA FVG e CERVAP, ha portato a:

– Una raccolta dinamica e organizzata dei processi raccolti nel tempo;
– L’istituzione di gruppi di lavoro tematici con esperti di materia per affinare e integrare l’elenco dei processi;
– La categorizzazione e la clusterizzazione dei processi per una migliore comprensione e gestione;
– L’implementazione di un modello integrato di gestione dei rischi;
– La formulazione di linee guida innovative per una mappatura integrata, testate con successo in alcuni Comuni.

L’Importanza della Mappatura dei Processi
Ma perché investire nella mappatura?

L’obiettivo è fornire un solido faro di conoscenza per il sistema regionale sui processi dei Enti locali. Il progetto aspira a:

– Ottimizzare e favorire una efficace organizzazione interna degli enti;
– Trasformare i servizi attraverso la digitalizzazione e la standardizzazione;
– Promuovere la trasparenza, prevenire la corruzione e creare consapevolezza intorno ai temi etici e ai valori dell’azione pubblica;
– Centralizzare l’informazione per facilitare gli aggiornamenti e la gestione condivisa.

Il progetto mira a giocare un ruolo chiave nella semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in linea con gli obiettivi del PNRR. Questa visione ambiziosa sostiene i Comuni, specialmente quelli più piccoli, nella ristrutturazione e standardizzazione dei processi, promuovendo efficienza, uniformità e servizi di qualità su tutto il territorio regionale.

PROCESSI E INTEGRAZIONE: VERSO UNA PA DI VALORE

Nelle maglie intricate della Pubblica Amministrazione, una serie di temi cruciali si intrecciano e convergono verso un unico e ambizioso obiettivo: generare Valore Pubblico. Questo obiettivo è alimentato dalla programmazione integrata del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), dal performance management e dal risk management, nonché dall’efficientamento, dalla semplificazione e dalla digitalizzazione della PA.

L’evento divulgativo: focus su Processi e Innovazione
Questo complesso intreccio di temi sarà al centro di un evento organizzato da ComPA FVG e CERVAP (Centro di Ricerca sul Valore Pubblico). L’evento, denominato “Processi e integrazione: verso una PA di valore”, si terrà a Udine, nella suggestiva cornice della Torre di Santa Maria presso la Sede di Confindustria Udine, il prossimo martedì 16 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.30.

Avremo la possibilità di approfondire il tema dei “processi” all’interno della PA e raccontare il percorso intrapreso insieme al CERVAP dal 2021 a oggi.

Esempi concreti e testimonianze: un viaggio nella Digitalizzazione
Durante l’evento, saranno presentati esempi concreti di digitalizzazione e mappatura dei processi, sviluppati in conformità con gli indirizzi definiti nel progetto di ricerca. Contribuiranno a questa condivisione di esperienze e conoscenze il Comune di Trieste, il Comune di Sacile e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, offrendo preziose testimonianze e case study che arricchiranno la comprensione collettiva e forniranno spunti pratici per l’innovazione e l’efficienza nella PA.

Gli interventi istituzionali – Piero Petrucco, Vice Presidente Confindustria Udine; Dorino Favot, Presidente di ANCI FVG; Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Andrea Zini, Assessore a Pianificazione territoriale, Edilizia privata, Politiche abitative per l’Edilizia sociale e Protezione Civile.

I relatori

  • Enrico Deidda Gagliardo, Direttore Scientifico del CERVAP e Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico all’Università degli Studi di Ferrara;
  • Mauro Vigini, esperto in materia di etica pubblica, innovazione organizzativa e gestione del rischio, già Dirigente, Vicesegretario generale della Giunta regionale e Segretario generale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia;
  • Luca Diracca, consulente in Quasar Srl di analisi dei sistemi e processi informativi, sviluppatore di software ed esperto di analisi per processi nelle organizzazioni complesse pubbliche e private;
  • Giannina Ceschin, Dirigente del Servizio Trasformazione Digitale del Comune di Trieste;
  • Manuela Sartore, Dirigente del. Servizio Risorse Umane del Comune di Trieste;
  • Martina Ravagni, Segretario Generale del Comune di Sacile;
  • Agnese Ciolli, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Posizione Organizzativa Energia Sostenibile e Autorizzazioni Uniche Energetiche;
  • Giacomo Re, Project Manager e Responsabile Area Progettazione e Innovazione ComPA FVG;
  • Paolo Agati, Regione FVG, posizione organizzativa E-government e gestione del sistema informativo delle amministrazioni locali (sial)

Per informazioni o contatti, rivolgiti a Giacomo Re g.re@compa.fvg.it oppure a Marika D’Abrosca m.dabrosca@compa.fvg.it