Premio NuovaPA FVG

Al momento stai visualizzando Premio NuovaPA FVG

Il Sistema Integrato ANCI-COMPA FVG ha istituito nel 2022 il Premio NUOVAPA FVG al fine di dare pubblica visibilità e riconoscimento a quei Comuni e Unioni di Comuni del Friuli Venezia Giulia che, a partire da azioni formative rivolte ai dipendenti e/o agli amministratori locali, si sono distinti per aver avviato un miglioramento e/o una innovazione del proprio Ente.

I quattro assi tematici sui quali i Comuni e le Comunità del Friuli Venezia Giulia possono presentare esperienze di cambiamento sono: 

  1. Processi organizzativi, comprensivi anche del clima interno all’ente locale come fattore di benessere e valorizzazione del personale al servizio dei cittadini 
  2. Servizi agli utenti: digitalizzazione per l’aumento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni ai cittadini; creazione di nuovi servizi o innovazione dei servizi esistenti per i cittadini, le associazioni, le imprese volti a favorire il soddisfacimento di nuovi bisogni o ad arricchire le modalità di fruizione dei bisogni ordinari; 
  3. Funzioni comunali anche in termini di gestione in forma associata, coinvolgimento di stakeholder del territorio anche tramite forme di collaborazione pubblico-privato 
  4. Governance sia interna che esterna finalizzata a miglioramenti nella identificazione e definizione delle strategie di sviluppo dell’ente e/o del territorio/comunità. 

Prima edizione

Video-racconti delle esperienze premiate

In questa sezione trovi i 4 video-racconto delle esperienze premiate, realizzati degli autori Nicola Baraglia e Lara Bezzecchi, con la collaborazione di Paolo Foti e Giancarlo Migliore alla fotografia.

A vele spiegate - Comune di Porcia

Progettare la semplicità - Comune di Tavagnacco

Da un battito d'ali - Comune di Trieste

Comune di San Vito al Tagliamento

Il valore dell'innovazione nei Comuni - 3 maggio 2023

La cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio NuovaPA FVG si è svolta mercoledì 3 maggio 2023, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Udine, presso la trecentesca Torre di Santa Maria (Confindustria Udine), di recente ristrutturazione, che ospita un polo espositivo, didattico e formativo denominato “La vetrina dell’ingegno”.

Abbiamo avuto l’occasione per riflettere insieme agli ospiti e agli stakeholder del territorio sul tema dell’innovazione nei Comuni, attraverso un confronto a tre voci con un dialogo tra un formatore (Giacomo Prati – AIF), un imprenditore (Fabiano Benedetti – BeanTech) e un Dirigente Comunale (Michele Bertola – ANDIGEL) e ricordando la capacità d’innovazione tramandata dall’imprenditore Adriano Olivetti con la pièce teatrale “Lettera 22: utopia è bellezza”testi e regia di Fabio Turchini.

Scarica il programma dell’evento!