ComPA FVG al Job Breakfast 2025: la Pubblica Amministrazione incontra i giovani

Al momento stai visualizzando ComPA FVG al Job Breakfast 2025: la Pubblica Amministrazione incontra i giovani

Venerdì 30 maggio ComPA FVG ha partecipato al Job Breakfast, il Career Day organizzato dall’Università degli Studi di Udine.

Da anni appuntamento di riferimento per l’incontro tra studenti, laureati e aziende del territorio, l’edizione 2025 ha introdotto una significativa novità: la presenza di sei realtà della Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, pronte a presentare alle giovani generazioni le tante nuove opportunità professionali del lavoro pubblico.

Alla manifestazione hanno portato i loro saluti il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, il delegato al placement Marco Sartor, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni e il vicepresidente della Fondazione Friuli, Guido Nassimbeni, dedicando poi uno spazio alle numerose aziende partecipanti, che si sono presentate.

ComPA FVG è salita sul palco per raccontare il Nuovo Progetto per l’Attrattività del lavoro pubblico, attivato per volere dell’Amministrazione regionale e di cui molti giovani hanno poi richiesto informazioni e dettagli nello stand allestito sul terrapieno della loggia di San Giovanni.

I ragazzi hanno potuto anche ricevere informazioni su concorsi, tirocini e percorsi per avvicinarsi alla PA direttamente dalle parole dei tre ambassador presenti, a cui va un ringraziamento speciale:

  • Sara Tosolini, Sindaca del comune di Treppo Grande e presidente di ANCI Giovani FVG;
  • Nicola Simeoni, responsabile della programmazione del Comune di Lignano Sabbiadoro;
  • Eleonora Bertossi, professionista dell’Ufficio Cultura della Comunità Collinare del Friuli, impegnata in progetti innovativi legati al turismo lento e alla digitalizzazione dei musei.

Attraverso testimonianze dirette e autentiche, hanno condiviso con grande generosità e partecipazione il proprio percorso nella Pubblica Amministrazione, raccontando cosa significa lavorare al servizio delle Comunità e il senso di un lavoro pubblico fatto di passione, innovazione e attenzione per le persone e i territori.

Un ringraziamento sentito va all’Università di Udine e al Career Center per la perfetta organizzazione di questo Job Breakfast e per l’accoglienza: è stata un’occasione preziosa per ascoltare, raccontare e costruire insieme il futuro della PA.

Seguici sui nostri canali social!