INTRECCI: il primo evento regionale del Sistema Pedagogico Integrato ZeroSei

Sabato 29 novembre 2025 un’importante occasione di confronto e formazione per educatori, insegnanti e coordinatori della fascia 0-6 anni

Si terrà sabato 29 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Auditorium Comelli del Palazzo della Regione a Udine, “Intrecci”, il primo evento regionale dedicato al Sistema Pedagogico Integrato ZeroSei in Friuli-Venezia Giulia.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con ZeroSei e ComPA FVG, rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto per tutti i professionisti che operano quotidianamente nel sistema educativo 0-6, quali educatori ed educatrici, insegnanti, coordinatori e coordinatrici, dirigenti, amministratori e amministratrici.

Il Sistema Pedagogico Integrato ZeroSei

Il Sistema Pedagogico Integrato ZeroSei è un progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e istituito con il Decreto legislativo 65 del 2017, che ha trasformato le Linee pedagogiche in norma.

Il progetto nasce con l’obiettivo di garantire la continuità educativa del bambino dalla nascita ai sei anni, integrando i segmenti 0-3 e 3-6, attraverso una serie di azioni rivolte alle strutture educative scolastiche della fascia 0-6 anni.

Il fine ultimo del progetto è garantire a tutte le bambine e i bambini pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

Le Linee Pedagogiche su cui si fonda il Sistema pongono la centralità del bambino come punto cardine dell’intero processo educativo, integrando i diversi approcci, servizi e attori coinvolti in una cornice strutturata, condivisa e omogenea su tutto il territorio nazionale.

Centrale il ruolo dell’aggiornamento e della formazione continua rivolti a tutti gli operatori e le operatrici del Sistema 0-6, elementi fondamentali per la realizzazione del progetto.

Intrecci: una rete di persone, connessioni e significati

L’evento “Intrecci” rappresenta un momento significativo per fare il punto sui primi risultati del percorso avviato in Friuli-Venezia Giulia e per immaginare insieme i prossimi passi, confrontandosi con esperienze provenienti da altre Regioni italiane.

Al centro dell’incontro ci saranno due parole chiave delle Linee pedagogiche nazionali, che rappresentano sfide quotidiane concrete per tutti i professionisti del settore: continuità e inclusione.

La mattinata vedrà l’intreccio di diverse voci e prospettive grazie alla partecipazione di esperti nazionali, che aiuteranno a leggere il presente e il futuro del Sistema educativo 0-6, di coordinatrici pedagogiche, che porteranno il racconto dei territori del Friuli-Venezia Giulia, e di un’installazione collettiva che renderà visibile la rete educativa che si sta costruendo nella nostra Regione.

Un’occasione per sentirsi parte di una comunità professionale che cresce, si confronta e si rinnova.